l’importo del precetto delimita i poteri del giudice

Nell’esecuzione presso terzi, in cui il creditore pignorante agisce sui crediti del debitore per un importo pari a quello precettato aumentato della metà ai sensi dell’art. 546 c.p.c., il giudice non potrà assegnare al creditore – che non abbia esteso l’oggetto del pignoramento – somme eccedenti quell’importo, anche se costui abbia provveduto ad intervenire nell’esecuzione in forza di titolo ulteriore.

E’ quanto stabilisce Cass. civ. III, ord. 18 maggio 2020 n. 9054: “In base ai principi di diritto enunciati da questa Corte, con sentenza di espresso valore nomofilattico, emessa all’esito della pubblica udienza della Terza Sezione Civile, nell’ambito della particolare metodologia organizzativa adottata dalla suddetta sezione per la trattazione dei ricorsi su questioni di diritto di particolare rilevanza in materia di esecuzione forzata (cd. “progetto esecuzioni”, sul quale v. già Cass., Sez. 3, Ordinanza n. 26049 del 26/10/2018), “il limite dell’importo del credito precettato aumentato della metà, previsto dall’art. 546 c.p.c., comma 1, individua anche l’oggetto del processo esecutivo, sicché, in difetto di rituale estensione del pignoramento, un intervento successivo, pur se del medesimo procedente, non consente il superamento del detto limite e, quindi, l’assegnazione di crediti in misura maggiore” (Cass., Sez. 3, Sentenza n. 15595 del 11/06/2019, Rv. 654473 – 01).

La sentenza impugnata non è conforme a tali principi, avendo ritenuto invece possibile l’assegnazione in favore del creditore procedente, in mancanza di rituale estensione del pignoramento, di un importo maggiore di quello pignorato, semplicemente sulla base di un intervento da questi spiegato nel corso del procedimento, per la soddisfazione di un credito ulteriore rispetto a quello per cui era stato effettuato il pignoramento. Essa va dunque cassata: in sede di rinvio la fattispecie dovrà essere rivalutata, applicando il principio di diritto sopra esposto.”

© cgslegal 20 maggio 2020

 

0

About CGS Legal

    You May Also Like